Mutui: i single non possono acquistare casa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Assurdo, i single non possono acquistare casa: ecco perché

chiavi casa

Alcune città sono proprio inaccessibili per i single per i prezzi fuori portata delle case. L’analisi di uno studio da Nord a Sud.

Un’analisi di Immobiliare.it Insights, business unit che analizza il mercato per l’agenzia, ha mostrato che alcune città nel nord e nel centro, con piccole eccezioni, sono inaccessibili per chi vuole comprare casa da solo. Non è un paese per single l’Italia, quindi, soprattutto i centri città del Nord Italia. A volte, non solo nei centri urbani è difficile trovare un bilocale ad un prezzo decente, ma anche in provincia. Le due uniche eccezioni sono Torino e Genova.

In alcune città è impossibile acquistare casa da soli. Molto meglio al Sud e nelle Isole soprattutto in città come Catania e Palermo in cui un reddito singolo può permettersi di trovare un appartamento. L’eccezione al Sud è dimostrata da Bari e Napoli che sono fuori portata di un single mentre se si è in coppia la situazione migliora. In alcuni centri città, invece, si fa fatica anche in coppia soprattutto a Milano, Venezia e Firenze dove anche con due stipendi restano inavvicinabili e bisogna accontentarsi della provincia.

chiavi casa
chiavi casa
Leggi anche
Bce alza i tassi di interesse al 3%: le dichiarazioni di Lagarde

Milano e Roma inaccessibili anche per coppie

I trilocali sono per la quasi totalità preclusi ai single in tutte le grandi città. Mentre le coppie possono sperare di accedere ad un mutuo per un trilocale nelle province. Lo studio di Immobiliare.it ha analizzato i redditi medi dell’Agenzia delle Entrate e li ha incrociati con i prezzi medi al metro quadro e un potenziale finanziamento dell’80% ricavando così l’indice di affordability, ovvero la sostenibilità economica di una rata mensile che non superi un terzo dello stipendio.

Come sempre, il primato del caro prezzi è Milano. Il reddito mensile necessario per poter pensare di acquistare un bilocale è il doppio rispetto al reddito percepito in media dal singolo residente. Non migliora il quadro se si è in coppia che deve spostarsi fuori dalla città. I trilocali nemmeno a pensarci, completamente fuori portata perché per acquistarli c’è bisogno di oltre il triplo dello stipendio medio e supera anche il 70% del reddito di coppia. Per questo resta la provincia, sia per single che per coppie.

Stesso discorso di poca affordability anche nella capitale. A Roma i single devono spostarsi a cercare un bilocale in provincia perché in centro città è necessario il 70% in più dello stipendio percepito. Più rosea la situazione per la coppia che può anche acquistare nel centro urbano romano, il reddito medio combinato supera di quasi 200 euro i 2600 euro mensili di affordability.

Al nord l’eccezione è rappresentata da Torino che è un esempio di accessibilità perché non è necessario uscire dalla città per acquistare una casa. Per un bilocale è necessario un reddito di 1170 euro mentre per un trilocale sui 1870 medi. Una situazione di vantaggio sia per single che per coppie. Resta inaccessibile, invece, come Milano e forse anche di più Venezia dove è difficile acquistare un bilocale anche con 1400 di reddito mensili. Anche le coppie devono guardare alla provincia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2023 14:57

Bce alza i tassi di interesse al 3%: le dichiarazioni di Lagarde

nl pixel